- 1 Bagni
- 2 Camere
- 120 m2
- Anno 1600
- Sp. Cond.: €120
- Piano:3
Descrizione
PANTHEON – Nel cuore pulsante del Rione Colonna, in uno dei contesti più ambiti del Centro Storico, a ridosso della rinomata Piazza Capranica e Piazza della Maddalena, all’interno di un prestigioso stabile nobiliare vincolato dalle Belle Arti, recentemente restaurato e sprovvisto di ascensore, proponiamo in vendita esclusivo attico di grande charme di 120 mq complessivi con due terrazze a livello di 15 mq.
Lo stabile risale all’epoca del 1600; sin dal suo ingresso veniamo accolti da un’affascinante atmosfera dove il tempo sembra si sia fermato, e dov’è possibile ammirare la maestosa scala con imponenti colonne, archi in marmo e le meravigliose decorazioni ed affreschi dell’epoca.
L’immobile rispetta l’atmosfera originaria, con l’utilizzo di porte in legno, soffitti a cassettoni con travi in legno a vista e splendido camino; si sviluppa su unico livello ed è composto da: salone, sala da pranzo con accesso alla prima e luminosa terrazza, cucina con accesso alla seconda terrazza, camera padronale con camino, seconda camera con balconcino, vano ripostiglio e servizio finestrato con box-doccia.
Tutti gli ambienti hanno ampie finestre e per tale motivo l’appartamento gode di buonissima luminosità nell’intero arco della giornata e grazie alla sua esposizione ed ubicazione gode allo stesso tempo di assoluta quiete e riservatezza.
Tale soluzione di particolare charme, rappresenta una rara e splendida opportunità per chi desidera vivere in uno dei quartieri più suggestivi del Centro Storico di Roma, nell’eleganza e nella pienezza di tutti i comfort.
Il prezzo di richiesta è pari ad € 1.350.000,00 – Consulente immobiliare: Isabella Cupioli – Daniele Battisti RIF1BH22 Tel 06.96006341
Piazza Capranica, è situata nel Rione Colonna, a due passi dal Pantheon; è un edificio del XI secolo ed è uno dei pochi esemplari sopravvissuti al tempo appartenente all’epoca pre-rinascimentale. Il suo nome deriva dal palazzo fatto costruire nel 1451 dal cardinale Domenico Capranica per ospitarvi il Collegio per l’educazione degli ecclesiastici. Dopo la sua morte, il fratello cardinale Angelo volle creare qui la residenza di famiglia e così fece costruire l’edificio con la torre ad angolo con l’attuale Via del Collegio Capranica, al quale destinò il collegio (inaugurato nel 1478), riservando la parte più antica alla famiglia. Si ebbero così i due portali marmorei con architrave: quello sotto la torre presenta la scritta “COLLEGIUM CAPRANICENSE” e cinque stemmi abrasi, mentre l’altro, quello di destra ed ingresso del palazzo originario, presenta stemmi scalpellati: al centro quello di papa Nicolò V, l’altro del Popolo Romano e vi si legge la data 1451. Il portale, inoltre, presenta l’iscrizione “TEATRO CAPRANICA”, in quanto un tempo costituiva anche l’ingresso all’antico teatro inaugurato nel 1679, e trasformato in seguito, nel 2005, in centro congressi nel cui ambito ospita anche opere e concerti.