- 3 Bagni
- 3 Camere
- 203 m2
- Anno 1900
- Sp. Cond.: €110
- Piano:7
Descrizione
CENTRO STORICO – Ubicato in una delle vie in assoluto più ambite e centrali, a ridosso di Via Vittorio Veneto, all’interno di uno degli stabili più ricercati, dotato di servizio di portineria e ascensore, proponiamo in vendita prestigioso attico con vista panoramica su Roma e due terrazze a livello, di 185 mq complessivi interni e 35 mq di terrazze, posto al settimo piano.
Composto da: ampio ingresso, salone doppio con camino, cucina, due camere da letto-matrimoniali entrambe con camino, cameretta/studio tripli servizi e ripostiglio. A completare la proprietà, due terrazze a livello, la prima con accesso dall’ampio ingresso e cucina e l’altra dal soggiorno che ci regalano una vista mozzafiato su Roma.
L’elemento caratterizzante di questa proprietà è dato dal fascino conferito dalla sua posizione dominante e dalla particolarità della sua struttura interna con soffitti alti sino a 3,80 mt, con vetrate che permettono di godere dello splendido panorama offerto dalla città di Roma, unitamente alla percezione di riservatezza di chi vi dimora. Le dimensioni e l’importante location rendono l’appartamento ideale per chi è alla ricerca di una soluzione elegante e comoda, in una delle zone più importanti della città. Una splendida soluzione per chi fosse alla ricerca di un contesto residenziale e prestigioso, unico nel suo genere; scegliere infatti di acquistare questo immobile potrebbe rappresentare un progetto di vita all’insegna della cultura e del fascino e della convivialità, a pochi passi da ogni punto di interesse storico-culturale che la Capitale ci offre.
L’immobile si presenta da ristrutturare.
Il prezzo di richiesta è pari ad € 1.590.000,00 – Consulente immobiliare: Daniele Battisti RIF19BH22 Tel. 0696006341
Via Ludovisi collega via di Porta Pinciana a via Vittorio Veneto e prende il nome dalla nobile famiglia dei Ludovisi, proprietaria della meravigliosa Villa Ludovisi, scomparsa alla fine dell’Ottocento per consentire la creazione dell’omonimo rione. Al civico 48 della via è situata la Palazzina di Villa Maraini, costruita tra il 1903 ed il 1905 dall’architetto ticinese Otto Maraini per il fratello Emilio. La palazzina sorge sulla sommità di una collina artificiale, creatasi in seguito ai depositi di detriti e materiale di scavo per l’apertura di via Ludovisi, e sviluppa su tre piani articolati in un complesso di fabbriche molto mosse tra l’avancorpo e le due ali laterali, con una serie di terrazze belvedere e logge, trifore e pilastri; le finestre, oltre ad eleganti motivi floreali, presentano sul timpano spezzato una nicchia con busti. Segno distintivo della villa è la Torre Belvedere, alta 26 metri. All’interno vasto è stato l’impiego di marmi per le colonne, le balaustre e lo scalone. Sull’attico vi è la data di costruzione, “A.D. MCMV”, ovvero “Anno Domini (Nell’Anno del Signore) 1905”. Dal 1947 la villa ospita l’Istituto Svizzero di Roma grazie alla donazione della contessa Carolina Maraini-Sommaruga, vedova di Emilio Maraini, con lo specifico obiettivo che la sede fosse posta “perpetuamente al servizio della cultura, nel segno della collaborazione tra la Svizzera e l’Italia”.