- 1 Bagni
- 1 Camere
- 57 m2
- Sp. Cond.: €120
- Piano:3
Descrizione
CENTRO STORICO – Nelle immediate adiacenze di Via Giulia e più precisamente in Piazza dell’Oro, all’interno di uno stabile d’epoca sprovvisto di ascensore, proponiamo in locazione appartamento di 57 mq complessivi posto al terzo piano.
Composto da: soggiorno con camino, cucina, camera da letto e servizio finestrato con box doccia.
Peculiarità dell’immobile è a tutti gli effetti lo splendido affaccio che permette di ammirare la maestosità della facciata della chiesa dei Fiorentini, elemento che dona carattere ed anima a questa proprietà e la rende il luogo ideale per vivere il fascino della Roma antica, in un contesto caratteristico e di charme.
Il prezzo di richiesta è pari ad € 1.700,00 – Consulente immobiliare: Isabella Cupioli – Daniele Battisti RIF11BH24 Tel 06.96006341
Piazza dell’Oro è situata tra Via Giulia e Via Acciaioli, prende il nome dall’omonima famiglia dell’Oro presente a Roma fino alla fine del XVII secolo. Questa piazza è caratterizzata dalla presenza della bellissima basilica di S. Giovanni dei Fiorentini, nonché da due case quattrocentesche, le cosiddette “Case dei Fiorentini”, donate da papa Giulio II nel 1504 alla Società della Pietà dei Fiorentini. La basilica di S.Giovanni Battista dei Fiorentini fu infatti costruita per la numerosa comunità fiorentina che viveva in questa zona, supportata dal potere di due grandi papi toscani di casa Medici, Leone X e Clemente VII. Leone X nel 1519, concesse all’Università della Nazione Fiorentina e Compagnia della Pietà di Roma, l’antica chiesa di “S.Pantaleone juxta flumen” sulle cui ceneri venne costruita la splendida basilica che dedicarono al patrono di Firenze, S. Giovanni Battista. La chiesa richiese un secolo per essere completata e fu portata avanti da Antonio da Sangallo il Giovane, da Giacomo Della Porta e da Carlo Maderno, al quale si deve la caratteristica cupola di forma allungata, per cui i romani la battezzarono “il confetto succhiato”. La cupola si imposta su un alto tamburo ottagonale sul quale si aprono quattro finestre rettangolari, con eleganti cornici, ed altrettante nicchie ad arco. Nel campanile venne posta un’antica campana con la scritta in inglese “Maria is my name” che si vuole provenga dalla cattedrale di S.Paolo di Londra.