- 3 Bagni
- 7 Camere
- 220 m2
- Anno 1800
- Sp. Cond.: €270
- Piano:3
Descrizione
CENTRO STORICO – Nel cuore pulsante di Roma, tra Largo Argentina e l’Isola Tiberina, proponiamo in vendita un’esclusiva e affascinante proprietà di 220 mq, situata all’interno di un magnifico stabile d’epoca del 1800, dotato di ascensore e servizio di portineria. L’immobile, attualmente suddiviso in due unità catastali, occupa il terzo piano di uno stabile di rappresentanza che si affaccia sul Ministero della Giustizia, su Lungotevere dei Vallati e Piazza Benedetto Cairoli. Lo stabile conserva nel suo ampio cortile una fontana d’epoca, realizzata alla fine dell’Ottocento, con una splendida figura femminile raffigurante una Nereide, la ninfa marina della mitologia greca.
L’appartamento si sviluppa su un unico livello e si compone di otto ampie camere, cucina e tripli servizi. A completare la proprietà, una comoda cantina di 7 mq.
Una delle caratteristiche più suggestive è la terrazza condominiale, che offre una vista panoramica unica sull’Altare della Patria, su San Pietro e sui tetti e le chiese di Roma. La particolare distribuzione degli spazi, con soffitti alti, in parte affrescati, numerose finestre e un affaccio angolare completamente esterno, su Via San Bartolomeo de’ Vaccinari e sul Ministero della Giustizia, arricchisce ulteriormente la luminosità e il fascino dell’immobile, regalando uno scorcio spettacolare sui platani del Lungotevere. Questa proprietà rappresenta una soluzione residenziale di grande prestigio per chi desidera vivere nel centro storico di Roma, senza rinunciare alla comodità degli ampi spazi. È ideale anche per professionisti che vogliano realizzare il proprio studio in una location esclusiva. Inoltre, grazie alla sua posizione in una delle zone più ricercate dai turisti, può rivelarsi un investimento di grande valore.
Il prezzo di richiesta è pari ad € 1.830.000,00 Consulente immobiliare: Daniele Battisti – Isabella Cupioli RIF45BH24 Tel 06.96006341
Via Arenula fu aperta nel 1880 per collegare il Largo di Torre Argentina con il Ponte Garibaldi. Il nome deriva dalla sabbia fluviale che il fiume Tevere deposita ancora oggi durante le proprie piene. Via Arenula è condivisa da due Rioni: dal Lungotevere Cenci fino a Piazza B.Cairoli appartiene al Rione Regola, da Piazza B.Cairoli al Largo Arenula al Rione S.Eustachio. Provenendo da Ponte Garibaldi ci si imbatte immediatamente nella maestosità del palazzo del Ministero della Giustizia, ex Ministero di Grazia e Giustizia, il dicastero del Governo Italiano che si occupa dell’amministrazione giudiziaria civile, penale, penitenziaria e minorile. La costruzione dell’edificio, su progetto del 1913 dell’architetto Pio Piacentini, ha sostituito sin da subito la sede precedente situata nel palazzo di Firenze. Si tratta di un edificio che, nonostante le grandi dimensioni, mantiene un tocco raffinato che riprende alcune costruzioni rinascimentali, con il travertino, il loggiato laterale, il portale con figure che esortano al rispetto della giustizia e lo stemma dei Savoia sugli spigoli.