- 2 Bagni
- 4 Camere
- 147 m2
- Piano:1
Descrizione
BALDUINA – In uno dei quartieri più esclusivi e residenziali di Roma, proponiamo in vendita in stabile signorile un luminoso appartamento di ampia metratura, 147 mq, in contesto molto tranquillo.
Composto da: un ampio ingresso che conduce a un salone luminoso con accesso all’ampia balconata abitabile, cucina con accesso su ulteriore balcone, quattro camere da letto, due bagni e ripostiglio. L’appartamento è dotato di armadi a muro, offrendo così comodi spazi di stoccaggio. Completa la proprietà comoda cantina.
La proprietà conserva pavimento in parquet, che conferisce eleganza e calore agli ambienti. Sebbene l’immobile necessiti di un intervento di ristrutturazione per adattarlo agli standard moderni, le dimensioni e la disposizione degli ambienti offrono ampie possibilità di personalizzazione. La posizione della casa è ideale per chi cerca una zona tranquilla e residenziale, ma con facile accesso ai principali punti di interesse della città. La Balduina è ben servita da negozi, scuole e mezzi pubblici. Questa proprietà rappresenta un’ottima opportunità per chi desidera realizzare la casa dei propri sogni, adattandola alle proprie esigenze.
Il prezzo di richiesta è pari ad € 520.000,00 – Consulente immobiliare: Daniele Battisti RIF154BH24 Tel 06.96006341
Il quartiere Balduina fa parte del XIV Municipio ed è situata sul versante meridionale di Monte Mario; vanta 139 metri di altezza e questo la rendo il punto più alto della città. Molto spesso la zona è stata lo sfondo di opere cinematografiche e letterarie. Il nome dell’area trova origine nel nome del fratello di papa Giulio III del Monte, Baldovino, possidente di molti terreni posti alle pendici di Monte Mario. La via più antica è Via San Tommaso d’Aquino che si collega con la via più importante del quartiere “Via Trionfale” che conduceva i pellegrini verso la basilica di San Pietro. Negli anni ’50 si cominciarono a costruire palazzine destinate e volute dalle cooperative professionali dei giornalisti, dei magistrati, degli ufficiali e dei ministeriali. Negli anni ‘60 l’area raggiunse il massimo sviluppo edilizio: le palazzine si espansero su tutto il versante della collina attestandosi da un lato lungo la ferrovia Roma-Viterbo e dall’altro alla dorsale segnata dalla Via Trionfale. Il quartiere conserva tracce dell’antico passato ed è caratterizzato da numerose botteghe in grado di soddisfare le esigenze della popolazione; molti dei negozi sono a conduzione familiare e ci sono numerosi mercati. Sono presenti spaziose aree verdi come la riserva naturale di Monte Mario, il famoso “Zodiaco”, dove è possibile ammirare un panorama suggestivo sulla città e l’osservatorio astronomico con annesso il Museo Copernicano. Le vie centrali e le attrazioni capitoline si raggiungono facilmente e in brevissimo tempo grazie alla buona rete di trasporti.