- 2 Bagni
- 3 Camere
- 140 m2
- Anno 1900
- Piano:1
Descrizione
MONTEVERDE VECCHIO – Nelle immediate vicinanze di Via Alessandro Poerio, proponiamo in vendita rara opportunità in un casolare risalente ai primi del ‘900.
L’appartamento ha due ingressi, distribuiti su due livelli, ed è così composto: Al primo livello troviamo un ampio soggiorno, cucina, una camera matrimoniale e bagno con doccia. Attraverso una scala in legno, si accede all’ulteriore livello dove troviamo: ampio disimpegno, due camere da letto – matrimoniale e bagno con finestra con vasca.
Particolarità della proprietà è certamente l’esclusività del contesto, la grande luminosità e la struttura della casa; è in ottime condizioni interne grazie all’attenta ristrutturazione di tutte le camere, troviamo infatti pavimenti in parquet, infissi in alluminio doppi vetri e aria condizionata. Dotata di tutti i comfort abitativi che partono dallo stato interno alle dimensioni degli spazi, collegati tra loro in modo armonioso, la proprietà in questione gode di un’estrema privacy data dal luogo in cui si trova e di una vista tranquilla. L’appartamento ha doppio accesso sia da via Pindemonte che da via Lorenzo Valla; da via Lorenzo Valla l’accesso alla villa è carrabile con possibilità di parcheggio.
Il prezzo richiesto è di € 780.000,00 – Consulente immobiliare: Daniele Battisti – Isabella Cupioli RIF43BH24 Tel 06.96006341
Il quartiere di Monteverde Vecchio è ricco di testimonianze storiche, essendo vicino alla città antica, perché qui sorgevano gli Orti di Cesare, numerosi luoghi di culto pagani e alcune catacombe ebraiche e cristiane, tra cui quelle di Ponziano e San Pancrazio, sotto la basilica omonima. Anticamente era attraversata dall’attuale via di Monteverde, che era un diverticolo della via Portuense, e il cui tratto iniziale è oggi identificabile nella via Parini, e dalla via Vitellia che collegava il Gianicolo con la costa tirrenica. Nel XVII secolo, la fusione di diversi vigneti è stata fatta a nord del quartiere la villa Doria Pamphilj, oggi il più grande parco pubblico di Roma, all’interno del quale sorge il Casinò progettato da Alessandro Algardi e espropriato e poi aperto al pubblico nel 1972. L’area della villa, insieme al Vascello e a Porta San Pancrazio, fu teatro nel 1849 di sanguinose battaglie per la difesa della Repubblica Romana. Sulla base del piano urbanistico del 1909, nella zona più vicina alle Mura, si verificò all’inizio del Novecento la prima espansione urbana di Monteverde Vecchio (via Carini e piazza Rosolino Pilo), caratterizzata da case signorili con giardini, incluso nel piano urbanistico attuale nella “città storica”.