- 1 Bagni
- 1 Camere
- 65 m2
- Sp. Cond.: €30
- Piano:1
Descrizione
CENTRO STORICO – In uno dei contesti più esclusivi ed eleganti del Centro Storico, precisamente in Via di Monserrato, a pochi passi da Piazza Farnese e Piazza di Santa Caterina della Rota, proponiamo in vendita un delizioso bilocale di 65 mq. L’immobile si trova in uno stabile storico del 1600, recentemente restaurato e vincolato dalle Belle Arti.
L’appartamento è composto da: soggiorno con angolo cottura completamente accessoriato, camera da letto-matrimoniale, servizio finestrato con box doccia ed un balcone con comoda zona lavanderia.
Le finiture di pregio, la tranquillità e la posizione esclusiva conferiscono un valore unico alla proprietà, pronta per essere abitata o adibita a un’attività ricettiva di grande appeal, in una zona ricca di bellezze storiche.
Il prezzo di richiesta è pari ad € 590.000,00 – Consulente immobiliare: Isabella Cupioli – Daniele Battisti RIF94BH24 Tel 06.96006341
Via di Monserrato, una delle vie più eleganti ed interessanti di Roma, collega Piazza Farnese a Piazza della Moretta e deve il suo nome alla chiesa di S. Maria in Monserrato che qui vi sorge. La strada ha qualcosa di austero; era infatti in passato conosciuta come “Corte Savella”, la prigione custodita dalla famiglia dei Savelli; per mantenerla, essi potevano contare su ricche entrate: tasse giudiziarie, somme pagate dai detenuti solvibili e altre tasse arbitrarie come quelle sulle meretrici. La prigioniera più famosa fu senz’altro Beatrice Cenci e la matrigna Lucrezia portate al patibolo l’11.09.1599. Spostate le Carceri, l’edificio fu acquistato dal Collegio Inglese, dove ancora oggi ha la sede. A partire dal ‘500 la strada si trasformò in una via elegante e tranquilla; iniziarono ad esser costruite dimore per cardinali, famiglie nobili e bellissime cortigiane. L’aspetto signorile lo conservò anche nei secoli successivi, tanto da essere scelta come luogo di residenza della famiglia del cardinale Antonelli, segretario di Stato di Pio IX. Un’altra perla della strada è la chiesa di San Girolamo della Carità, legata alla memoria di San Filippo Neri, che vi abitò per molti anni.